Indice
Grazie all’uso di tecnologie sempre più all’avanguardia, contattare il servizio clienti delle aziende è diventata un’operazione piuttosto semplice e veloce. Anche Vodafone, per rendere l’assistenza clienti più efficiente, permette ai propri utenti di accedere a diversi servizi online, mettendo a disposizione un servizio di chat o mail.
Risulta essere altrettanto vero che può capitare di avere bisogno di alcune informazioni che solo un operatore in persona ci può dare. In questa guida verranno quindi fornite tutte le indicazioni utili per contattare un operatore Vodafone e ricevere assistenza.
Numeri Telefonici del Servizio Assistenza Clienti Vodafone
Il numero di riferimento dedicato all’assistenza Vodafone è 190, attivo dalle 8.00 alle 22.00 e disponibile per richiedere qualsiasi tipo di informazione, sia essa relativa a prodotti e servizi o inerente a una richiesta specifica di supporto tecnico.
Per i clienti dell’azienda, il numero verde Vodafone 190 è gratuito, attivo sette giorni su sette e, oltre all’orario diurno e serale, disponibile in orario notturno dalle 22.00 alle 8.00 per le comunicazioni relative a furto o smarrimento della sim Vodafone.
Per quanto riguarda i potenziali clienti, ossia coloro i quali usufruendo di un gestore differente hanno necessità di conoscere in modo più approfondito servizi e offerte, Vodafone ha pensato di mettere a disposizione il numero 800100195, gratuito per numeri di rete fissa e mobile di altri operatori, e attivo dalle 8.00 alle 22.00.
Il numero 193 è invece il numero dedicato a tutti coloro i quali usufruiscano dei servizi del piano Vodafone Exclusive, disponibile anch’esso dalle 8.00 alle 22.00.
Infine, nel caso in cui si voglia contattare Vodafone dall’estero, è possibile comporre il numero +39 349 2000190, gratuito e attivo dalle ore 8:00 alle 22:00.
Per assistenza alle aziende e ai professionisti muniti di partita IVA esiste inoltre un numero Vodafone dedicato. Anche in questo caso il servizio è gratuito e disponibile dalle ore 8.00 alle 22:00. Per chi è già cliente Vodafone, sarà sufficiente comporre il 42323, mentre per gli utenti di altri gestori il numero verde da chiamare è 800 277 755.
Nel caso in cui si abbia necessità di contattare Vodafone Business dall’estero, il contatto fornito dall’azienda è 348 2002323, gratuito per clienti Vodafone e a pagamento per chi appartiene a un’altra compagnia telefonica.
Servizio Assistenza Clienti Vodafone Whatsapp
Per i clienti più disinvolti nell’uso dello smartphone, Vodafone mette poi a disposizione un servizio di chat in tempo reale con Tobi, un assistente virtuale o bot, che può essere contattato 24 ore su 24 inviando un messaggio al numero 3499190190. Questa operazione richiede una connessione a internet funzionante con dati mobili o Wifi, oltre che, chiaramente, l’installazione dell’applicazione di messaggistica istantanea Whatsapp.
Dopo avere individuato il numero corrispondente alle diverse esigenze, sarà sufficiente comporlo sul proprio telefono, avviare la chiamata e seguire le indicazioni della voce registrata di Tobi, dedicata allo smistamento delle richieste. Anche se molto efficiente, l’intelligenza artificiale di Tobi potrebbe non essere sufficiente per esaudire alcune richieste più particolari o specifiche.
Per parlare con un operatore del call center Vodafone sarà quindi necessario dire a Tobi la frase Parlare con un operatore, in modo che la chiamata venga effettivamente inoltrata al centro assistenza.
Allo stesso modo, utilizzando il servizio di assistenza su Whatsapp, basterà scrivere a Tobi Chattare con un operatore, in modo da essere messi in contatto con un addetto all’assistenza vero e proprio.
Servizio Assistenza Clienti Vodafone Online
Come abbiamo visto, le possibilità di contattare Vodafone sono moltissime, ma non finiscono qui. Nel caso in cui non fosse possibile effettuare una chiamata, è bene sapere che il sito dell’azienda fornisce un grande numero di informazioni circa le offerte disponibili e il supporto tecnico. Per quesiti relativi sia alla rete fissa sia a quella mobile, la compagnia mette a disposizione un’intera sezione del proprio sito ufficiale, denominata Supporto. Una volta cliccato il menu a tendina, verranno visualizzate le domande più frequenti, seguite da risposte chiare e dettagliate.
Inoltre, gli utenti dei principali social network come Facebook e Twitter possono contattare l’assistente virtuale Tobi attraverso i messaggi privati. Basterà quindi recarsi sulla pagina ufficiale di Vodafone e aprire la chat, comunicando le proprie richieste e, se necessario, farr indirizzare la conversazione a un operatore tramite il comando Chattare con un operatore.
Rispetto ai sistemi descritti sopra, questa opzione di contatto potrebbe richiedere tempi di risposta più lunghi.
Servizio Assistenza Clienti Vodafone nei Punti Vendita
In conclusione, se il tentativo di contattare l’assistenza clienti Vodafone via telefono o via internet non dovesse andare a buon fine, il consiglio è quello di recarsi in uno dei numerosi punti vendita presenti sul territorio.
Sul sito dell’azienda è infatti disponibile una funzione denominata Trova negozio. Consultandola, sarà possibile trovare velocemente lo store Vodafone o il rivenditore autorizzato più facilmente raggiungibile dalla propria abitazione
Lascia un commento