Indice
In questa guida spieghiamo come contattare il servizio assistenza clienti Tripadvisor.
Ti sei iscritto a Tripadvisor per lasciare una recensione ma nonostante numerosi tentativi non vedi ancora pubblicato il tuo post? O magari sei un ristoratore e stai cercando in tutti i modi di far rimuovere una recensione negativa, che lasciata lì rischia di compromettere la tua immagine agli occhi dei futuri clienti? Se la risposta è sì, non preoccuparti: con un po’ di pazienza è possibile accedere a diversi metodi di contatto ed indirizzi utili per parlare con un operatore specializzato Tripadvisor. Il problema infatti è che questa piattaforma è diffusa a livello globale, e che molto spesso le domande inoltrate dai clienti necessitano di tempi molto lunghi per ricevere risposta.
Ecco quindi che in caso di problemi urgenti è essenziale capire come contattare l’assistenza clienti Tripadvisor in tempo, sia che si tratti di una questione relativa al tuo account e ai tuoi dati personali, sia che invece ti trovi di fronte ad una possibile diffamazione. Ti ricordiamo prima ancora di cominciare che l’unico modo per parlare con un addetto in carne ed ossa consiste nell’effettuare una registrazione completa a Tripadvisor, sia che tu sia un privato che tu rappresenti invece la tua attività. Detto questo, vediamo quindi quali sono i numeri e gli indirizzi utili dell’azienda e quali gli orari da rispettare per una comunicazione rapida ed efficace.
Come Parlare con un Operatore Tripadvisor
Tripadvisor fornisce nella pagina relativa ai contatti presente nel proprio Media Center online un numero telefonico denominato “Numeri di telefono azienda”, il quale tuttavia presuppone la conoscenza della lingua inglese.
Telefonando al +17818005000 infatti, è possibile contattare la sede Americana della compagnia, e ricevere informazioni tramite quanto riferito da una voce registrata. Premendo il tasto 9, si viene reindirizzati all’area di supporto clienti, ma una volta completata questa procedura non è possibile parlare con un operatore in carne ed ossa. Il consiglio quindi, a meno che tu non abbia bisogno di informazioni di carattere commerciale, è di optare per metodi di contatto online, come suggerito da Tripadvisor stessa.
È possibile contattare il centro assistenza Americano in qualsiasi ora e durante qualsiasi giorno della settimana, anche se è bene ricordare che Tripadvisor non mette a disposizione informazioni sui costi delle telefonate operate dall’Italia. Non esiste ad oggi un contatto telefonico di Tripadvisor relativo a una qualche sede italiana dell’azienda, e nel caso in cui ti dovesse capitare di leggerne uno su siti web non di proprietà della compagnia, ti consigliamo di evitare di chiamarli. È Tripadvisor stessa a far sapere che non esiste un supporto telefonico, né per i clienti statunitensi né per quelli europei!
Servizio Assistenza Clienti Tripadvisor Tramite il Sito
Contattare l’Help Center online di Tripadvisor è l’unico modo per ricevere assistenza tecnica da parte dell’azienda. Sia che tu abbia un account come utente privato sia che tu ti sia iscritto a Tripadvisor come attività (ristorante, hotel, negozio) potrai trovare le risposte a moltissime domande relative al supporto clienti semplicemente visitando la pagina del “Centro Assistenza”. Per raggiungerla, ti consigliamo di digitare sul motore di ricerca “Centro Assistenza Tripadvisor” oppure di recarti nella sezione “Esplora” che troverai al fondo della home page dell’azienda.
Cliccando sulla voce “Centro Assistenza”, vedrai aprirsi l’Help Center Tripadvisor, una delle risorse più utili in fatto di supporto clienti.
Ma di che cosa si tratta? In pratica, per ricevere aiuto dovrai selezionare la scheda pertinente con il tuo account, scegliendo tra le voci
-Per viaggiatori da selezionare se sei un privato cittadino e hai riscontrato problemi in una delle seguenti aree: Gestione delle prenotazioni, Il mio profilo, Effettuare una prenotazione, Rimborsi e cancellazioni, Trust and Safety, Pagamenti, Supporto per accedere, Gestire le recensioni e le foto e Community e messaggi.
-Per proprietari, da selezionare se possiedi un’attività e hai bisogno di esplorare argomenti come Gestione profilo aziendale, gestione recensioni e risposte, assistenza per operatori attività, espandere la propria azienda, assistenza proprietari case vacanze, assistenza The Fork Manager, buone prassi Tripadvisor e Trust and Safety.
Una volta trovato il macro argomento più attinente alle tue necessità, dovrai selezionarlo e attendere che venga visualizzata la pagina successiva. Solitamente, all’interno di ciascuna categoria sono presenti lunghe liste di domande, ciascuna corredata da un’apposita risposta molto approfondita, che in alcuni casi riporta al suo interno link e suggerimenti per ricevere ulteriore aiuto. La maggior parte delle volte, queste domande e risposte rimandando alla possibilità di accedere al tuo account e di provare a contattare l’assistenza tramite messaggi via chat (quando disponibile l’assistente virtuale di Tripadvisor) o, in alcuni casi tramite appositi moduli di contatto, spesso offerti in lingua inglese.
Nel caso tu abbia necessità di assumere il controllo sul profilo del tuo hotel o del tuo ristorante per esempio, verrai reindirizzato alla pagina dedicata ai proprietari, in cui potrai richiedere il profilo Tripadvisor gratuito della tua struttura, assumendone il controllo. Questo ti permetterà di rispondere alle recensioni e di interagire con i clienti.
Se da un lato l’assistenza online di Tripadvisor risulta piuttosto efficiente nell’aiutare i clienti a trovare una veloce risposta ai propri problemi, può esserti utile sapere che vi è una forte community sempre online di clienti che ogni giorno sceglie di fornire supporto tramite il forum ufficiale di Tripadvisor.
Anche l’utilizzo di questa particolare paittaforma necessita di un’iscrizione da parte tua, ma questa volta nel caso in cui dovessi incappare in un problema potrai contattare l’assistenza dell’azienda anche tramite email, scrivendo all’indirizzo assistenzaforum@tripadvisor.it . Certo, questo metodo non ti aiuterà a rispondere a delle domande specifiche sulle tue recensioni o su alcune problematiche relative alla tua attività, ma sicuramente potrà costituire un passaggio intermedio per parlare con lo staff e richiedere indirizzi e contatti utili più affini alle tue esigenze.
In secondo luogo, ricordiamo che il forum è uno spazio ricco di argomenti affrontati in modo molto approfondito, e che tramite una consultazione attenta è efficiente almeno quanto l’Help Center nel fornire soluzioni. Il consiglio quindi, è di utilizzarlo ogni volta in cui hai dei dubbi su come funzionino certe impostazioni del sito web o dell’applicazione mobile, confrontandoti con tutti coloro i quali hanno riscontrato le medesime problematiche prima di te.
Servizio Assistenza Clienti Tripadvisor Tramite Social Network
Infine, se utilizzando uno dei metodi riportati in precedenza non sei riuscito ad ottenere il supporto che cercavi, potrai provare un’ultima strada per parlare con un addetto dello staff Tripadvisor e capire a quali indirizzi e numeri rivolgerti.
Come? Visitando uno dei profili social ufficiali dell’azienda, la quale attualmente è presente su Twitter, Instagram e Facebook. Come già anticipato parlando di altre piattaforme tuttavia, non è detto che sulle suddette pagine sia possibile trovare velocemente la risposta ai tuoi quesiti. Il consiglio in caso di dubbio è infatti di selezionare l’icona della chat interna a ciascuno di questi tre social network e di scrivere nell’apposito spazio la tua domanda.
Nel giro di qualche ora o al massimo di qualche giorno, dovresti ricevere una risposta da parte di un addetto di Tripadvisor, il quale molto probabilmente ti reindirizzerà alle giuste fonti per ricevere assistenza personalizzata. Nel dubbio comunque, non condividere mai informazioni private o sensibili come numeri di carte di credito o prepagate.
Lascia un commento