Indice
Esistono diverse modalità per contattare il servizio assistenza clienti di Tim, l’operatore telefonico ha infatti sviluppato numerosi canali specifici per risolvere problemi tecnici o per dare informazioni ai propri utenti.
Vista la grande quantità di opzioni disponibili, in questa guida cercheremo di fare chiarezza e di spiegare come contattare il Customer care di TIM in modo semplice e veloce.
Numeri Telefonici del Servizio Assistenza Clienti TIM
Prima di cominciare bisogna specificare subito che i contatti riportati di seguito sono riferirti all’assistenza per i clienti di telefonia mobile. Il numero dedicato all’assistenza clienti di telefonia fissa Telecom è il 187.
Se sei in possesso di una sim card TIM esistono due differenti numeri da contattare per parlare con un operatore
-Se chiami dall’Italia, il numero da digitare è 119. Il servizio è gratuito e attivo 24 ore su 24. Una volta composto il numero, per parlare con un operatore sarà sufficiente premere il tasto 2 per tre volte.
Il 119 è un numero unico dedicato allo smistamento dei clienti verso le diverse aree di assistenza: per questo motivo è sempre consigliato ascoltare attentamente quanto indicato dalla voce registrata in modo da poter accedere direttamente al servizio richiesto.
-Se chiami dall’estero il numero da comporre è invece +39 3399119. Questo servizio è disponibile 24 ore su 24, gratuito se chiami dai paesi dell’Unione Europea e a pagamento dal resto del mondo.
Infine, se non sei cliente TIM ma hai bisogno di contattare un operatore per conoscere offerte e servizi puoi chiamare il +39339119119. Il costo della chiamata è pari a quello di una normale telefonata verso TIM, ma per riuscire a parlare con un operatore dovrai necessariamente fornire il numero di telefono mobile per il quale vuoi richiedere assistenza.
Servizio Assistenza Clienti TIM Tramite la Chat
Uno dei metodi più semplici e veloci per avere informazioni e risolvere un problema relativo alla linea mobile Tim è senza dubbio quello di interagire con il servizio assistenza tramite chat.
Attenzione, i non clienti non possono usufruire del servizio in quanto per avviare una conversazione è sempre necessario effettuare il login con le credenziali MyTim.
Se sei in possesso delle tue credenziali, hai due diverse possibilità per chattare con un operatore
-Scaricare l’applicazione MyTim ed effettuare l’accesso. A questo punto devi selezionare la voce Chat e cliccare sull’assistete virtuale di Tim che ti permetterà di risolvere direttamente i tuoi dubbi o, nel caso in cui il suo aiuto non fosse sufficiente, di entrare in contatto con un operatore.
-Recarti sul sito web ufficiale di TIM e accedere all’area clienti MyTim, cliccando sul relativo pulsante posto nella parte superiore destra dello schermo. Dopo il login puoi cliccare sul tasto Hai bisogno di aiuto presente sulla tua pagina utente e selezionare la voce Chat.
Un altro modo piuttosto immediato per richiedere assistenza riguardo alla tua sim TIM mobile è quello di contattare un operatore tramite l’applicazione WhatsApp.
Per avviare una conversazione non dovrai fare altro che digitare il numero +39 335 123 7272, comunicando in modo breve e conciso la tua richiesta di assistenza.
Il servizio è disponibile solo per linea mobile.
Servizio Assistenza Clienti TIM Online
Un’ulteriore possibilità a tua disposizione è quella di parlare con un operatore TIM accedendo a Facebook. Tramite la pagina ufficiale di TIM presente sul celebre social network potrai inviare un messaggio privato in cui esporre le tue richieste e i tuoi dubbi.
Per ricevere assistenza in modo più veloce Tim consiglia di far anticipare il messaggio di richiesta dall’hashtag #TIMMOBILE.
Un ulteriore consiglio è quello di scrivere direttamente all’inizio del messaggio alcune informazioni che l’operatore ti richiederà necessariamente. Esse devono contenere
-il numero di telefono per il quale richiedi assistenza
-nome, cognome e codice fiscale dell’intestatario della sim card
Se sei in possesso di un account Twitter puoi contattare l’assistenza clienti TIM rivolgendoti a uno dei tre membri dello staff che opera su tale social network, per chattare con uno di questi operatori ti basta effettuare il login al tuo account tramite browser o applicazione per dispositivo mobile, selezionare il pulsante per comporre un tweet e anteporre al tuo messaggio il tag @TIM4UAlessio, @TIM4UGiulia o @TIM4UStefano.
Dopo aver postato il tuo tweet, l’operatore selezionato ti risponderà mandandoti un messaggio privato in cui ti fornirà le indicazioni per risolvere il problema.
Anche il sito ufficiale di TIM contiene una specifica sezione interna dedicata all’assistenza clienti. Accedendo al portale TIM tramite browser web potrai reperire in autonomia la maggior parte delle informazioni relative a problemi o malfunzionamenti della tua linea telefonica, sia essa mobile o fissa.
Navigando all’interno del sito potrai eseguire una ricerca inserendo nel campo dedicato le parole chiave che meglio descrivono la tua richiesta.
In alternativa, il consiglio è quello di cliccare sui pulsanti relativi alle sottocategorie di tuo interesse.
In caso di ulteriori dubbi, o se la risposta al tuo problema non fosse contenuta nei box di spiegazione presenti sul sito, puoi usufruire di un ulteriore aiuto, la Community WeTIM.
Se non hai necessità di parlare direttamente con un operatore TIM, potresti trovare utile la sezione del sito web ufficiale denominata Community WeTIM.
Il gestore telefonico ha infatti creato un forum all’interno del quale gli utenti possono interagire fra loro e ricevere risposta da altri utenti esperti, oppure da clienti che hanno ravvisato in precedenza il medesimo problema.
Il vantaggio di questa soluzione risiede nel fatto che essa è disponibile anche per chi non è cliente. Se anche tu vuoi accedere alla community ma non sei cliente TIM, potrai farlo semplicemente utilizzando le credenziali del tuo account Facebook.
Servizio Assistenza Clienti TIM Tramite la Mail
Per contattare TIM ed esporre il tuo problema in modo più dettagliato, puoi rivolgerti alla casella di posta elettronica del gestore dedicata al servizio clienti. Gli indirizzi ai quali inoltrare la tua richiesta sono due
-per richiedere assistenza riguardo alla linea mobile invia una e-mail a 119@telecomitalia.it. Solitamente dopo aver ricevuto il tuo messaggio TIM risponderà inviandoti automaticamente un modulo da compilare in tutte le sue parti e in cui indicare il problema da risolvere.
-Se vuoi contattare TIM per comunicazioni legali o amministrative, l’indirizzo di posta certificata al quale scrivere è telecomitalia@pec.telecomitalia.it.
-Per comunicare la disdetta di un contratto la PEC a cui scrivere è invece disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it.
Altri Contatti Servizio ClientiTIM
Infine, se nessuno dei metodi descritti finora fosse risultato utile, devi sapere che TIM mette a disposizione ulteriori canali di contatto per fornirti assistenza. Tra di essi rientrano
-l’assistenza via FAX da contattare al numero 800 600 119
-l’assistenza all’interno di un punto vendita, disponibile in qualsiasi negozio TIM o presso i box dedicati presenti nei centri commerciali o nei negozi di telefonia. Recandoti fisicamente in negozio potrai interagire con il personale specializzato del gestore, così da far prendere in carico immediatamente le tue richieste di assistenza.
Puoi trovare il negozio più vicino a casa tua utilizzando lo strumento online presente sul sito ufficiale TIM e denominato Trova Negozi TIM e Telecom.
Lascia un commento