Indice
In questa guida spieghiamo come contattare il servizio assistenza clienti Steam.
Se giocare ai videogiochi è la tua passione, sicuramente ti sarà capitato di interagire o sentire parlare di Steam, la storica piattaforma online dedicata al mondo del gaming. Steam infatti è utilizzato da milioni di giocatori in tutto il mondo per sfogliare librerie, consultare archivi, comprare e giocare a videogiochi di qualsiasi tipo. Disponibile per Windows e Mac, Steam è però anche passibile di qualche critica, soprattutto quando richiede aggiornamenti o per via di qualche disservizio smette improvvisamente di funzionare.
Alla pari di qualunque altra azienda legata al mondo dell’informatica però, anche Steam offre una serie di contatti utili per risolvere le principali problematiche legate al suo funzionamento. Inoltre, Steam offre canali per parlare con operatori che potranno indicarti tutte le informazioni necessarie per iscriverti alla piattaforma, giocare, acquistare prodotti o usare chat e altri servizi. Se sei curiosi di scoprire come contattare il servizio assistenza clienti Steam quindi, sei nel posto giusto. Vediamo subito se per essere aiutati è meglio telefonare, chattare o scrivere un messaggio.
Servizio Assistenza Clienti Steam Tramite il Sito
Se non hai un account Steam ma hai la necessità di ricevere ottenere informazioni sul servizio, l’unico modo a tua disposizione per risolvere le tue problematiche consiste nel visitare la pagina Assistenza presente sul sito web dell’azienda.
Trovi la sezione nel menu a tendina presente nella parte superiore sinistra dell’home page di Steam.
Dopo avere cliccato sulla voce Assistenza vedrai apparire un lungo elenco di domande relative a diversi settori, tra le quali potrai selezionare quella più simile alle tue esigenze. Così facendo, potrai consultare guide approfondite su tutte le principali funzionalità della piattaforma, selezionando tra
-Giochi
-Acquisti
-Il mio account
-Scambi, doni, Mercato e punti di Steam
-Client di Steam
-Comunità di Steam
-Hardware di Steam
Purtroppo molte delle sezioni sopra elencate richiedono che tu sia iscritto al servizio e che effettui l’accesso con le tue credenziali.
Per ricevere un supporto da parte di Steam, il consiglio che ti diamo è quindi quello di avere sempre a portata di mano i tuoi codici di accesso o credenziali. Solo accedendo al tuo account infatti potrai ricevere assistenza personalizzata su un maggiore numero di canali. Anche accedendo tuttavia, non è semplicissimo capire come parlare con un addetto all’assistenza.
Il percorso da seguire infatti è il seguente
-Accedi a Steam con le tue credenziali
-Cerca il tasto Aiuto o Assistenza nella parte in alto a sinistra della tua schermata
-Si aprirà una nuova pagina con una lista di voci, uguale a quella elencata nel paragrafo precedente
-Clicca sulla voce Comunità di Steam e attendi che si apra una nuova pagina
-Vedrai apparire un elenco di voci, e al fondo di esso una voce che recita Ho bisogno di aiuto per qualcosa non elencato sopra o Ho bisogno di ulteriore aiuto. Clicca su questa voce e attendi
-Nella nuova pagina, scorri al fondo dell’elenco e clicca su Contatta il supporto di Steam.
Arrivato a questo punto, vedrai aprirsi una pagina nuova in cui potrai aprire un Ticket per ricevere assistenza. Se hai già inviato richieste, vedrai anche tutti i Ticket già aperti che non sono ancora stati risolti dal team di supporto.
Ricorda che dopo aver aperto un ticket riceverai una risposta entro le 24 ore, e che il messaggio da parte dell’assistenza verrà inviato all’indirizzo email che hai indicato durante la registrazione del tuo account. Per questo motivo, fai attenzione a ricordare quale email hai scelto per iscriverti a Steam.
Se non sei riuscito a venire a capo del tuo problema grazie ai Ticket, puoi sempre provare ad esporre le tue richieste utilizzando il forum di Steam. Questa parte del sito ufficiale della piattaforma è infatti ricca di suggerimenti e di aiuti forniti direttamente da tutte le persone che giocano e sono iscritte a Steam, e che man mano che hanno riscontrato dei problemi si sono premurate di condividere con gli altri iscritti le varie soluzione. Trovi qui di seguito il link al forum di discussione di Steam. Naturalmente, per interagire dovrai essere in possesso di un account ed effettuare l’accesso. Ricorda comunque che la maggior parte dei post sono in inglese.
Servizio Assistenza Clienti Steam Tramite Social Network
Nel caso in cui non trovassi utili i metodi indicati sopra, ricorda che Steam è presente anche sui principali social network, come per esempio Facebook, Twitter e Instagram. Per ricevere assistenza, puoi provare a contattare Steam servendoti delle piattaforme di chat interne ai vari social, come per esempio Messenger e DM. Non trattandosi di un metodo di comunicazione specifico per l’assistenza tuttavia, i tempi di risposta potrebbero essere piuttosto lunghi.
Lascia un commento