In questa guida spieghiamo come contattare il servizio assistenza clienti Shimano.
Sei un appassionato delle due ruote e non perdi occasione per sfoderare la tua bicicletta Shimano? Lo sapevi che, in caso di problemi e imprevisti, puoi fare affidamento su un servizio molto efficiente, facile da raggiungere e personalizzato? No? Allora devi assolutamente conoscere il servizio assistenza tecnico Shimano, l’unico davvero indicato per risolvere in modo completo e professionale i problemi della tua bicicletta. La nota azienda produttrice di articoli per il ciclismo e non solo, ha infatti pensato di offrire ai propri clienti una vera e propria rete di centri specializzati, i quali possono fornire rapidamente numerosi servizi relativi alla manutenzione e alla riparazione della bici. Ma come fare per contattarli? Quali sono le condizioni per poter usufruire del servizio assistenza tecnico? Tranquillo, te lo spieghiamo subito nei prossimi paragrafi.
I centri di assistenza tecnica Shimano sono vere e proprie ciclofficine presenti su tutto il territorio non solo italiano ma anche europeo. Essi sono stati concepiti con l’obiettivo di garantire ai clienti dell’azienda un supporto completo per quanto riguarda meccanismi di funzionamento, modifiche, riparazioni e manutenzione della bicicletta. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, questi centri non rappresentano dei veri e propri punti vendita di proprietà di Shimano, ma sono piuttosto parte dei servizi offerti da rivenditori indipendenti. Ciò che li contraddistingue dai normali negozi però, è il fatto di avere a disposizione sempre componenti originali, gli unici che dovresti installare sulla tua bici per poter godere di tutte le sue migliori caratteristiche.
Gli Shimano Original parts sono una garanzia quando ti rechi presso uno Shimano Service Center, e sono caratterizzati da materiali di qualità e tecnologie all’avanguardia. Essi includono gruppi Shimano, catene, freni, cassette, cavi, ruote e anche calzature del medesimo marchio.
Ma perché è necessario affidarsi al servizio di assistenza tecnico Shimano? Esistono reali vantaggi rispetto ad un normale negozio specializzato in ciclismo? Ebbene, la risposta è sì. Le differenze ci sono, e siamo sicuri che dopo aver provato questa esperienza sulla tua pelle non potrai che essere d’accordo. Ma vediamo più da vicino tutti i servizi offerti da queste strutture. Recandoti presso uno Shimano Service Center potrai ricevere
-Cura e manutenzione ordinaria della tua bici, indispensabile per evitare imprevisti durante le pedalate, siano esse in città o per le montagne. Inoltre, questo tipo di servizio ti permette di evitare spese impreviste e non necessarie. Una vera e propria clinica per la tua bici sempre a tua disposizione, ovunque tu desideri;
-Diagnosi e riparazioni, quando per esempio ti trovi a confrontarti con rumori mai sentiti prima o con parti che sembrano non svolgere il loro lavoro al meglio. Hai dei dubbi sullo stato di salute dei tuoi freni? In un centro Shimano riceverai subito una diagnosi accurata e soprattutto onesta.
-Sostituzione di componenti, relative per esempio alla sella o ad altre parti della bici che secondo te potrebbero offrirti un’esperienza migliore. Presentando la bici ad un addetto, potrai ricevere facilmente consigli su quali sono le parti da sostituire e, cosa non da poco, averle subito pronte a tua disposizione.
-Manutenzione e tagliando per le e-bike, indispensabile per garantirti il massimo della sicurezza e verificare di avere un firmware sempre aggiornato. Questo tipo di servizio è molto efficiente anche dal punto di vista dei problemi relativi alla batteria, così come da quello dei freni, spesso soggetti ad usura più rapida rispetto alle biciclette tradizionali.
-Servizio in ogni luogo, grazie ad una rete di centri presente in tutta Europa.
-Servizio gratuito di consulenza, da parte di addetti specializzati disponibili per rispondere alle domande più frequenti e di carattere generale.
Dopo aver analizzato attentamente tutti ii vantaggi offerti dagli Shimano Service Center, sicuramente ti starai chiedendo: Ok, ma come faccio a raggiungerli? Come trovo il centro più vicino alla mia abitazione o all’hotel dove soggiorno in vacanza? Fortunatamente, la risposta a questa domanda è piuttosto semplice. Per trovare il centro Shimano più vicino infatti, non dovrai perdere intere giornate a cercare su internet tutti i vari negozi specializzati nelle vicinanze.
Shimano ha infatti messo a disposizione dei propri clienti e dei curiosi uno speciale strumento online, grazie al quale potai non solo leggere tutte le informazioni relative agli indirizzi e orari di apertura dei negozi, ma anche contattare direttamente quello più comodo.
Come? Per trovare il rivenditore più vicino ti basterà visitare la pagina Trova un rivenditore Shimano Service Center disponibile sul sito web dell’azienda. Una volta aperta la schermata, vedrai apparire di fronte a te un modulo contenente alcuni riquadri da compilare con le informazioni relative alla posizione. Troppo complicato? Allora potrai usare lo strumento Usa la mia posizione che collegherà la mappa con la geolocalizzazione del tuo dispositivo connesso a internet. In un semplice passaggio potrai rintracciare e contattare il service center Shiimano più vicino.
CLAUDIA MARCHI says
Salve
Dopo aver letto apprezzamenti a non finire per l’azienda, devo segnalare, mio malgrado, la mia esperienza molto deludente e negativa riguardo alla mia Espillo della BIANCHI che monta motore shimano. Dopo un uso limitatissimo (2000 km) ha dato problemi tali da dovermi rivolgere al rivenditore. Nessun riconoscimento di potenziali difetti all’origine, nessuna assistenza in garanzia xché scaduti i termini, solo proposta di sostituzione a fronte di parziale contributo economico. Se non bastasse l’invio del motore nuovo sta richiedendo tempi invalidanti l’uso legato alla stagionalità e differiti ad ogni contatto.
Qualcuno potrebbe affrontare con l’interessata un discorso più ragionevole?
Grazie se vorrete rispondermi…
Sandro says
Ciao Claudia de Marchi voglio dare la mia solidarietà alle vicissitudini da te riportate nello scritto aggiungendo che io stesso sto ancora combattendo una dura battaglia con il malfunzionamento di catena e cambio di suddetta marca. Evidentemente ci sono delle difficoltà tecniche su vari livelli che per cause chissà di quale entità i produttori non riescono a gestire e l’assistenza dopo acquisto è tutto un dire. Sandro.